Un web designer si occupa di realizzare siti web, ne cura l'aspetto grafico e il coinvolgimento degli utenti che li visitano. Giusto? No sbagliato, o meglio, non solo!

Oggi infatti il ruolo del web designer è cambiato proprio perché la realizzazione di un sito web è un processo molto più vasto e complesso di quello che si crede.

Purtoppo però nell'immaginario collettivo si è ancora legati alla figura di qualcuno che è bravo a “smanettare con il computer”, magari sa utilizzare Photoshop o altri software di fotoritocco e ha un minimo di senso estetico… e il gioco è fatto! Spesso ci si rivolge ad un conoscente che può farlo nel tempo libero o ci si cimenta in prima persona utilizzando qualche tool online.

Chiariamo subito una cosa: questo non è del tutto sbagliato e non vuole essere una critica per chi decide di realizzare un sito in questo modo ma è importante capire che se oltre ad avere un sito "bello" si desidera avere, anche e sopratutto, un sito efficace occorre rivolgersi ad un professionista del settore.

Un web designer professionista moderno infatti non si limita a mettere uno sfondo accattivante e un font leggibile ma conosce le dinamiche del web, sa guidare gli utenti con semplicità ed immediatezza durante la navigazione, fa delle scelte ben precise durante la progettazione motivandole grazie all'esperienza accumulata e a volta sa dire anche NO ad alcune richieste del cliente...

alt_text

Possiamo raggruppare le sue funzioni in diversi compiti, svolti in autonomia o in collaborazione con un team di professionisti che comprendono figure con competenze progettuali, gestionali, tecniche, grafiche e di marketing.

Un web designer professionista deve quindi:

  • comprendere la tecnologia da usare, indicando fattibilità e limiti di progetto, prevedendo le difficoltà che si possono incontrare durante la realizzazione di un sito e discutendone con il cliente ancor prima di iniziare lo sviluppo
  • tradurre i contenuti e il marchio del cliente in concetti strutturati adatti a un sito web, con il fine di rispondere alle esigenze degli utenti per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • progettare i componenti necessari alla navigazione del sito e organizzare i contenuti in modo da renderli strutturati, fruibili e ben riconoscibili
  • sviluppare il layout delle pagine utilizzando linguaggi di programmazione adatti al progetto, realizzandone l'aspetto grafico in linea con l'immagine aziendale
  • verificare il corretto funzionamento del sito e intervenire per correggere eventuali bug, mantenendo e aggiornando il suo lavoro

Deve essere in grado di coniugare design e usabilità per realizzare siti web non solo accattivanti dal punto di vista grafico, ma che siano veloci e semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi.

Per fare tutto ciò occorre un professionista che abbia una visione completa dell'intero flusso che va dal primo incontro con il cliente fino alla pubblicazione e poi oltre... un sito infatti non è completato quando va online ma deve essere mantenuto, aggiornato, migliorato e valutato costantemente.

Ma sopratutto un web designer deve avere una mission ben precisa: realizzare un sito che porti del vero valore al cliente.

Non più semplici Web Designer ma esperti in Comunicazione Online

Chi si occupa di web oggi deve essere principalmente un comunicatore, deve soddisfare le necessità di comunicazione dei propri clienti e valorizzare l’identità del marchio in un modo specificamente pensato per la Rete, sfruttandone i punti di forza e conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.

Infatti il modo in cui si comunica la propria attività in Rete è ormai un fattore fondamentale in un'epoca dove le informazioni viaggiano veloci e si sovrappongono una sull'altra. Pertanto realizzare un sito web "fine a se stesso" non è una mai una scelta vincente.

Un sito di oggi deve fornire risposte immediate alle ricerche degli utenti, far capire subito qual'è il suo obiettivo mediante l'utilizzo di CTA (Call to Action) chiare e visibili e offrire contenuti di qualità utili ad identificare al meglio i servizi/prodotti offerti. Se possibile, deve differenziarsi dalla concorrenza puntando ad offrire del valore aggiunto, facendo trasparire professionalità e competenza mediante i contenuti proposti, cercando di andare oltre al vecchio concetto di "chi siamo" - "prodotti" - "contatti".

Prendiamo ad esempio un sito per un'azienda che vende articoli di giardinaggio:

Una strada percorribile per offrire ai visitatori del sito del contenuto di valore potrebbe essere quella di pubblicare non solo le classiche schede prodotto di ogni singolo articolo trattato, ma anche, e soprattutto, consigli sulla scelta di particolari attrezzi di giardinaggio oppure tutorial sull'invasatura delle piante.

Il ruolo del web designer diventa quindi fondamentale per la comunicazione Online di un'azienda in quanto permette con il suo lavoro di unire la strategia alla creatività attraverso modalità che diventano parte integrante di una strategia di comunicazione completa.

Oltre il sito Web: un investimento in comunicazione

Il sito Internet diventa quindi uno dei tanti media a disposizione di chi vuole promuovere Online la propria attività, ma non è il solo.

Per poter ampliare il proprio bacino di utenza ed espandere così il proprio messaggio, occorre integrare il sito web in un network comunicativo aziendale accompagnandolo ad altri canali come possono essere blog di approfondimento oppure i social network.

Il web designer di oggi deve quindi prevedere di realizzare siti che siano parte integrante di questo network, sviluppare pagine che siano correttamente condivisibili sui vari canali social con un linguaggio e un aspetto grafico coordinato e in linea con l'immagine Online dell'azienda, insomma deve avere una vision comunicativa a 360 gradi.

Solo in questo modo si riesce ad offrire un servizio che porta del vero valore, mettendo la propria conoscenza delle dinamiche che stanno alla base dei processi web al servizio del cliente, consigliandolo e accompagnandolo per promuovere al meglio la sua presenza online.