Dal pollice di Facebook alla lettera con busta presente nei form online, le icone da anni hanno invaso la comunicazione visiva della Rete, aiutando l'utente a capire immediatamente cosa si deve aspettare se clicca su un pulsante oppure se visita un link.

Spesso però vengono abusate e ci troviamo di fronte ad icone incomprensibili che anziché facilitare determinati processi li complicano, creando confusione durante la navigazione.

Né troppe né troppo poche, ma sopratutto utili

Quando si progetta un sito web, un'applicazione o anche solo una newsletter, occorre cercare di utilizzare icone semplici e di facile comprensione sopratutto se le si associa ad azioni che l'utente deve compiere come ad esempio un clic su un pulsante. È importante inoltre utilizzarle per quello che universalmente sono riconosciute e non stravolgerle per venire incontro ad una nostra specifica esigenza.

Ad esempio i famosi due trattini verticali sono universalmente riconosciuti come tasto stop pertanto se li utilizziamo su un pulsante di un app istintivamente ci si aspetta di interrompere la riproduzione di un audio/video e non magari di fermare il caricamento della pagina (per quello magari sarebbe più consono utilizzare la X come appare in molti browser di fianco alla barra degli indirizzi).

Se decidiamo di utilizzarle quindi dobbiamo prevedere di utilizzarle per tutte le funzionalità della nostra applicazione o sito web, e non solo per determinate azioni cercando di mantenere coerente l'esperienza di utilizzo da parte dell'utente.

Dove trovare le icone per il Web

Fortunatamente non occorre essere dei grafici professionisti per poterle utilizzare, esistono infatti svariati siti web che forniscono il proprio set di icone in modo gratuito. Ecco un breve elenco dei più famosi:

Fontawesome

Fontawesome, giunto ad oggi alla sua quinta versione, fornisce un enorme set di icone in versione free (circa 2.000) oppure a pagamento (oltre 5.000). Queste icone possono essere utilizzate anche come se fossero un web font, ossia è possibile inserirle all'interno di un sito web in maniera molto rapida mediante l'utilizzo di classi CSS.

fontawesome.com

The Noun Project

Con oltre 2 milioni di icone concesse con diritti Creative Commons, the Noun Project è un raccoglitore di icone realizzate da una comunità globale di designer.

thenounproject.com

Icons8

Icons8 consente di scaricare svariate icone raster (gratuitamente) oppure in vari formati vettoriali (a pagamento) e di integrarle tramite web font all'interno del proprio codice HTML. Tutte le icone sono realizzate da un unico team di designer consentendo di mantenere uno stile coerente all'interno del proprio progetto.

icons8.it

Flat Icon

Flat Icon offre milioni di icone in formato SVG o EPS, PNG, PSD e Web Font, organizzate per categorie di utilizzo.

flaticon.com